Presentazione del progetto (presentato in collegio docenti il 27/05/2017)
Principi pratici ispiratori del progetto
- Le attività di alternanza scuola – lavoro debbono avere un carattere artistico, risultare cioè attinenti alle diverse professionalità operanti nel settore artistico;
- Bisogna tener conto anche della specificità degli indirizzi, introducendo nel quarto anno esperienze diversificate a seconda degli indirizzi di appartenenza.
- Bisogna organizzare attività che coinvolgano per il maggior numero possibile di ore tutta la classe coinvolta, che deve lavorare insieme.
- Data la sovrapposizione di attività verificatasi nel pentamestre, occorre anticipare le esperienze di alternanza scuola –lavoro al periodo autunnale, verificata la disponibilità delle aziende e dei professionisti esterni interessati;
- Data la sovrapposizione di molteplici attività sopra esposta, occorrerà accettare solo quelle collaborazioni esterne che possono essere trasformate in esperienze di alternanza scuola-lavoro, possibilmente per tutta la classe;
- Occorre inserire gli stages anche nel periodo di sospensione delle lezioni (seconda metà di giugno e prima metà di settembre) e nei pomeriggi, onde non gravare esclusivamente sul tempo-scuola; durate il periodo delle lezioni sarebbe bene concentrare solo quelle attività svolte dall’intera classe.