Corso di Aggiornamento "ARTE CONTEMPORANEA E FOTOGRAFIA"
Corso di aggiornamento "Arte contemporanea e fotografia"
 
 

ARTE CONTEMPORANEA E FOTOGRAFIA

Il patrimonio del Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Relatrice: prof.ssa Lucia Miodini

Docente di Storia della Fotografia presso ISIA di Urbino e responsabile presso lo CSAC della sezione Media e Moda

Le lezioni del ciclo sono affidate alla prof.ssa Lucia Miodini,  professoressa incaricata di Storia della Fotografia presso ISIA di Urbino, membro del Comitato Scientifico della Fotografia d’Autore (CIFA) e del Centro Studi e Archivio della Comunicazione.

Laureata con lode all’Università di Parma, dopo la specializzazione alla scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna, consegue il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte.

Collabora con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, di cui si occupa di curatela di mostre, di conservazione e tutela del patrimonio storico artistico.

Svolge attività di studio e ricerca sui fondi dello CSAC, dove è responsabile della sezione Media e Moda e delegata per la didattica e la Public History.

Ha insegnato Storia dell’Architettura Contemporanea e Storia della Fotografia all’Università di Parma e alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte Moderna. Docente dal 2010 al 2012 al Master Universitario in Tutela e valorizzazione del Patrimonio Italiano all’Estero, ha tenuto corsi in diversi atenei italiani.

Attualmente è docente di Storia della Fotografia all’ISIA di Urbino dove dal 2014 al 2016 ha coordinato la Laurea Triennale in Progettazione Grafica e Comunicazione visiva.

E’ membro del Consiglio Direttivo dell’AIPH- Associazione Italiana di Pubblic History dal 2021.

Lunedì 20 marzo 2023  ore 15-17 Aula Magna

Premesse metodologiche e nuove prospettive epistemologiche.

Gli anni Sessanta. Ricerche artistiche e medium fotografico in Italia dal 1960 al 1970

 

Lunedì 3 aprile 2023 ore 15-17 Aula Magna

Gli anni Settanta: il decennio lungo del secolo breve. Fotografia e movimenti antiautoritari

 

lunedi 17 aprile 2023 ore 15-17 Aula Magna

Gli anni Ottanta e Novanta. Nuovi percorsi artistici e narrazioni di genere

 

lunedi  8 maggio 2023 ore 15-17 Aula Magna

Verso il nuovo millennio: dentro e oltre il medium.  il post fotografico, la quarta dimensione, circolazione del sapere e pratiche di Public History

Si prevede al termine del percorso una visita facoltativa allo CSAC da organizzare in turni di circa dieci persone per gruppo

 

 

 

Iscrizioni

La registrazione al corso, rivolto ai docenti del Liceo e delle istituzioni scolastiche del grado secondario superiore fino a lunedì 20 marzo 2023, si perfeziona compilando on-line il seguente modulo d’iscrizione

Attestati

La frequenza di almeno tre dei quattro incontri, documentata dalle firme di presenza, darà luogo ad un attestato di partecipazione al corso.

Informazioni

Prof.ssa Claudia Venturelli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si pubblica in allegato l’informativa specifica per il trattamento dati necessario alla raccolta dati per il corso. Si ricorda che prima di parteciparvi bisogna scaricarla, compilarla, firmarla e portarla al Liceo Toschi al primo incontro.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (informativa raccolta dati corso acf.pdf)Informati raccolta dati154 kB
Scarica questo file (Locandina aggiornamento Miodini_low.pdf)Locandina aggiornamento Miodini_low.pdf181 kB