(integrato con le indicazioni relative all’attuale fase di emergenza epidemiologica e alla conseguente didattica digitale integrata, come previsto dal D.M. n. 39 del 26 giugno 2020)
Il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”
chiede
ai genitori e agli studenti di condividere il presente Patto Educativo di Corresponsabilità che definisce i punti principali dei diritti e doveri nel rapporto scuola, studenti e famiglie, in ottemperanza al D.P.R. n. 235 del 21.11.2007, art. 3 e della C.M. 110/2007 punto 5.
Dall’articolo 2 dello Statuto delle studentesse e degli studenti:
- Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee.
- La comunità scolastica promuove la solidarietà tra i suoi componenti e tutela il diritto dello studente alla riservatezza.
- Lo studente ha diritto di essere informato sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola.
- Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.
Dall’articolo 3 dello Statuto delle studentesse e degli studenti:
- Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio.
- Gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti del capo d’istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi.
- Nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento dei loro doveri gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e coerente con la vita della comunità scolastica.
- Gli studenti sono tenuti ad osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti dei singoli istituti.
- Gli studenti sono tenuti ad utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola.
- Gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola.
Allo scopo di mettere in atto le condizioni necessarie per realizzare i loro diritti, gli studenti si impegnano a rispettare i seguenti doveri: