Pubblicazioni

La sezione presenta in sintesi libri, opuscoli e cataloghi, pubblicati negli ultimi anni, dedicati a percorsi di vario tipo intrapresi dai docenti e dagli allievi del Toschi, anche in collaborazione con professionisti esterni e istituzioni, da quelli volti a illustrare il ricco patrimonio artistico conservato all’interno della scuola a quelli riguardanti esperienze didattiche che hanno messo in campo espressività creativa e capacità di narrazione e approfondimento critico.

"L'apertura della collana ‘Quaderni del Liceo’ presso il MUP rappresenta il modo più degno per preparare il prossimo 140° anniversario "a schola condita" (1877-2017) e il Liceo ha promosso altre iniziative che ne vogliono ribadire il profilo di scuola-museo: oltre al restauro dell'opera di Emilio Scherer, anche il riordino dell'archivio e l’installazione di nuove didascalie a fianco di tutte le opere esposte, in modo da consentire al visitatore di muoversi come in una galleria. Di tutte le opere qui conservate, sottolineo, poiché oltre ai dipinti custodiamo ampie raccolte di gessi e statue, disegni di architettura e incisioni che datano a partire dal Settecento e meritano di esser conosciute. Basti pensare che il marmo dell'Ercole Farnese di Boudard è stato esposto di recente a Venezia nella mostra ‘Portable classics’, promossa dalla Fondazione Prada che lo aveva richiesto e lo ha scelto come immagine di retrocopertina del catalogo. Pubblicare una guida ragionata di tutte le opere conservate, divise per generi, è il sogno manifesto al quale stiamo lavorando."

Così, nell'occasione, si pronunciò Roberto Pettenati, dirigente scolastico del Toschi dal 2007.

Quaderno n.1:  Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi

a cura di Rossella Cattani, Isabella Leoni, Francesca De Vita

Pubblicazione: 02/2016

Pagine arabe: 141

In copertina: “Una giovinetta dopo il ballo", di Emilio Scherer, pittore parmigiano (1945-1924).

Restauro a cura di Francesca De Vita.

Rossella Cattani, storica dell’arte e collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza; Isabella Leoni, docente di Storia dell’Arte del Liceo Toschi; Francesca De Vita, restauratrice; Nunzio Garulli, docente di Arte Applicata, progetto grafico.

Liceo Artistico Toschi – Aula Magna - 23/01/2016

accademici

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

Quaderno n.2: Le carte delle arti. Il riordinamento dell'archivio dell'Istituto d'Arte "Paolo Toschi"

a cura di Laura Bandini e Daniela Dagli Alberi

Pubblicazione: 10/2017

Pagine arabe: 128

In copertina: “Veduta presa dal torrente Parma", di Guido Carmignani (1853, olio su tela, particolare - Collezione Tegoni, Parma).

Curatrici del volume: Laura Bandini (archivista) e Daniela Dagli Alberi (docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi). Introduzione di Roberto Pettenati, Dirigente del Liceo Artistico Toschi. Interventi di Elisabetta Arioti (Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Emilia Romagna), Marzio Dall’Acqua (Presidente MUP) e Vania Strukelj (Università di Parma). Progetto grafico di Paolo Gozzi, docente di Discipline Grafiche del Liceo Artistico Toschi.

Liceo Artistico Toschi – Aula Magna - 04/11/2017

le carte delle arti

Quaderno n. 3: La Collezione Bartolini. Presso il Liceo Artistico Paolo Toschi

a cura di Isabella Leoni, Gianantonio Cristalli, Nunzio Garulli e Maria Carla Ramazzini

Editore: Monte Università Parma

Data di pubblicazione: 2019 (seconda edizione rinnovata)

Pagine arabe: 104

In copertina: "La Carità Educatrice", di Lorenzo Bartolini (1777-1850)

Bartolini sm

Quaderno n. 4: Scultura al Toschi. Storia e opere. Marmi e bronzi

a cura di Rossella Cattani, Gianantonio Cristalli, Marzio Dall’Acqua, Paola Ericoli, Nunzio Garulli (progetto grafico e fotografie delle opere), Isabella Leoni, Roberta Rota

Data di pubblicazione: 02/2021

Pagine arabe: 309

In copertina: “San Giovannino”, di Giuliano Mozzani (1675 ca.-1735)

Marmi e bronzi sm

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

I CARMIGNANI, PADRE E FIGLIO ARTISTI. Romanticismi e realismi della pittura ottocentesca internazionale

a cura di Marzio Dall’Acqua e Michela Michelotti

Editore: Litografia Reverberi - Parma

Pubblicazione: 05/2014

FSC C041422

Formato: Brossura

In copertina: “Ritratto di famiglia”(olio su tela, cm 216,5x159,5, 1864)

di Giulio Carmignani (1813-1890)

Marzio Dall’Acqua, storico e critico d’arte; Michela Michelotti, architetto, collezione privata opere dei Carmignani; Nunzio Garulli, docente di Arte Applicata del Liceo Toschi, grafica; Pierluigi Montani, docente di Architettura del Liceo Toschi.

Liceo Artistico Toschi, Aula Magna dal 10 al 31/05/2014

carmignani

IN CAMMINO. Mostra in memoria di Luciana Bacchi

A cura di Benedetta Alfieri, Carla Allodi, Roberta Belledi, Fausto Beretti, Daniela Dagli Alberi, Maria Pia Lucarelli, Nunzio Garulli (fotografia e grafica), Laura Spaggiari, Mauro Toniato, Maria Valli; Marco Bennicelli e Danilo Cassano (allestimento mostra)