Obiettivi formativi e culturali del Liceo Artistico
L’istruzione artistica entra a far parte del sistema liceale, nel senso che, come gli altri Licei, fornisce agli studenti gli strumenti culturali per una approfondita comprensione della realtà e per una prosecuzione degli studi a livello universitario. Nel Liceo Artistico vengono coltivati particolarmente la metodologia progettuale e lo sviluppo delle capacità creative dei ragazzi, attraverso l’acquisizione di specifiche tecniche di lavoro.
Il percorso del Liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica: favorisce l’acquisizione di metodi specifici della produzione artistica e la padronanza delle relative tecniche; fornisce agli studenti gli strumenti concettuali per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico-culturale; guida gli studenti a sviluppare la propria creatività all’interno dei metodi propri delle discipline artistiche.
Risultati di apprendimento attesi a fine percorso:
- conoscere la storia della produzione artistica ed architettonica con il significato delle opere d’arte nei diversi contesti culturali e storici;
- conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, in relazione all’indirizzo scelto;
- saper sviluppare un progetto in tutte le sue fasi, da quella ideativa, alla conoscenza dei materiali e degli strumenti, al loro impiego, alla scelta delle tecniche operative sino alla realizzazione dell’opera;
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma;
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.
Materie di Insegnamento |
Ore settimanali |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Italiano |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
|||
Scienze naturali |
2 |
2 |
|||
Chimica |
3 |
||||
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
|||
Discipline geometriche |
4 |
4 |
|||
Discipline plastiche e scultoree |
4 |
4 |
|||
Laboratorio artistico |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
34 |
34 |
23 |
22 |
21 |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo |
|||||
ARTI FIGURATIVE |
|||||
Discipline pittoriche | 3 | 4* | 4 | ||
Discipline plastiche | 3 | 3* | 4 | ||
Laboratorio di pittura |
3 |
3 |
3 |
||
Laboratorio di plastica | 3 | 3 | 3 | ||
Totale ore |
12 |
13 |
14 |
||
Totale complessivo ore |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
* Alternativamente, un anno 4 h a Discipline pittoriche, l'anno successivo a Discipline plastiche.
Profilo delle competenze in uscita
Lo studente deve:
- conoscere in modo approfondito gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi;
- saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e scultoree con il contesto architettonico, urbano, paesaggistico;
- conoscere e applicare i processi progettuali ed operativi utilizzando in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale;
- conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell'arte moderna e contemporanea.