SPORTELLO D'ASCOLTO

Dal prossimo 31 ottobre prenderà avvio lo Sportello d’ascolto rivolto a studenti, famiglie e personale scolastico.

La dott.ssa Elena Copelli, psicologa di Fondazione Ceis ONLUS, iscritta all’albo degli psicologi della RER, sarà a disposizione degli studenti, dei docenti e degli operatori scolastici che lo richiederanno per colloqui individuali o per piccoli gruppi sui problemi legati a dinamiche personali e relazionali, con particolare attenzione al contesto scolastico.

Per studentesse e studenti, il punto d’ascolto sarà aperto nel giorno di martedì dalle 09.00 alle 13.50 con cadenza settimanale, nell’aula Museo Toschi del nostro Liceo (vicino all’ingresso portineria 1) , fino al termine dell’anno scolastico.

Per genitori, docenti, altro personale, sarà possibile concordare un colloquio anche in modalità online, eventualmente in altri giorni e orari, previo accordo con la referente del progetto.

Con questa iniziativa la scuola intende offrire uno spazio in cui essere ascoltati e aiutati a pensare le proprie esperienze emotive e relazionali e ad affrontare le proprie difficoltà, migliorandone la comprensione. La figura dello psicologo, all’interno della scuola, svolge la funzione di facilitatore di un processo di sviluppo dell’autonomia e di responsabilizzazione rispetto alla ricerca di strumenti di aiuto. Si precisa che non si tratta di un intervento con intento terapeutico e si garantisce che i contenuti trattati durante i colloqui rimarranno riservati.

Per prendere appuntamento con la dottoressa Copelli è possibile rivolgersi direttamente alla docente referente dell’iniziativa, prof.ssa Patrizia Minari, tramite chat di Teams oppure scrivendo all’indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per potersi avvalere del servizio, i genitori degli studenti minorenni sono TUTTI invitati a esprimere la propria autorizzazione, indipendentemente dal fatto che i figli intendano o meno accedere allo Sportello, firmando il modulo che verrà distribuito agli studenti, i quali, entro il 25 ottobre p.v., dovranno riconsegnarlo al coordinatore di classe che lo recapiterà in Ufficio alunni.

Scarica questo file (Servizio consulenza psicologica.pdf)Servizio consulenza psicologica.pdf525 kB