locandinaCICLO DI TRE LEZIONI DEL PROF. REMO DORIGATI
(ORDINARIO POLITECNICO DI MILANO)
02/12/2021 – 16/12/2021 – 17/02/2022
AULA MAGNA TOSCHI – ORE 14.30

Il progetto, rivolto ai docenti del Toschi, riprendendo e approfondendo quello che è il tema “interdisciplinare” condiviso tra le classi del triennio della sezione Architettura (Città e Storia), vuole proporsi da stimolo e indirizzo per una migliore lettura del tessuto storico/contemporaneo della città, nonché suggerire una migliore trasversalità tra gli stessi insegnamenti del triennio (italiano, storia, storia dell'arte, progettazione, laboratorio di progettazione.....)”.

Attraverso la lettura del costruito urbano, il Prof. Remo DORIGATI (Ordinario di Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Milano) ricostruisce l’indissolubile legame tra il pensiero progettuale (quale concept della forma architettonica) e la configurazione stessa della città come spazio collettivo inteso in chiave storica/contemporanea nelle diverse interdisciplinarità.

Si propone come momento di approfondimento sulla lettura del costruito architettonico (forma urbana), capace di coniugare insieme forma e contesto, costruito e storia, involucro e invaso, nell’ottica interpretativa dello "spazio urbano" inteso principalmente come luogo esperienziale. La nuova visione e percezione dello spazio costruito si offrirà principalmente quale superamento della banale e superficiale lettura epidermica dell'architettura, a favore di una più competente esplorazione o pensiero pre-progettuale, capace di coniugare forma, contesto e storia.

Applicazioni per l’insegnante:

Il progetto vuole proporsi da stimolo e indirizzo per una migliore lettura del tessuto storico/contemporaneo della città, nonché suggerire una migliore trasversalità e interdisciplinarità tra gli stessi insegnamenti del triennio liceale.

Obiettivo principale sarà quello di acquisire una nuova lettura metodologica/percettiva dello spazio urbano (per il docente), capacità quest'ultime veicolate allo studente mediante la riscoperta dello spazio urbano inteso quale sistema complesso di conoscenze (storia, storia dell’arte…) e quale momento trasversale e sinergico tra conoscenze e quotidianità urbana

Date e argomentazioni degli interventi relativi al Progetto "Città e Storia" tema interdisciplinare del triennio indirizzo architettura:

1°  Intervento: 02/12/2021 ore 14:30 Aula Magna (2h 30min circa)

2° Intervento: 16/12/2021  ore 14:30 Aula Magna (2h 30min circa)

3°  Intervento: 17/02/2022 ore 14:30 Aula Magna (2h 30min circa)

1. Città tra storia e trasformazioni
  2. Creatività e Storia del progetto Architettonico
  3. Tecniche di Progettazione Storica/Architettonica

Curriculum relatore:

Prof. Remo DORIGATI è stato Professore Ordinario di Progettazione Architettonica ed Urbana presso la Facoltà di Architettura‐Società del Politecnico di Milano.

Attualmente è stato nominato docente di “Alta Qualificazione” dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, per “Architectural Design e Progettazione Architettonica”.

Ha partecipato e vinto concorsi nazionali ed internazionali di progettazione.

Scarica questo file (locandina_citta_storia.pdf)Locandina “CITTA’ E STORIA” 1108 kB