Come Iscriversi

A seguito della pandemia da Coronavirus, il nostro Istituto, in linea con quanto espresso nei vari decreti che si sono succeduti, volti a limitare gli spostamenti se non quelli necessari, ha predisposto una procedura ONLINE per la CONFERMA DI ISCRIZIONE alla classe sucessiva basata sulla compilazione di un modulo attivato nelle finestre temporali utili sulla bacheca di Spaggiari.

Successivamente viene richiesto il pagamento del contributo volontario di 130€ e delle tasse statali (ove richiesto) presentando una ricevuta di pagamento all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FOTOTESSERA: Con questa procedura non viene più richiesta la fototessera cartacea, bensì l'invio come allegato di un file *.jpg di una foto che possa essere identificativa, con cioè i caratteri riconoscibili ben visibili. La foto non dovrà contenere altre persone al di fuori dell'interessato, e senza particolari espressioni. L'indirizzo email al quale spedire tale foto è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto il nome, cognome e classe del soggetto della foto. Senza queste informazioni le foto saranno automaticamente cancellate.

Al termine della procedura e prima dell'inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, viene richiesta la firma a titolo "confermativo" di un modulo riepilogativo di tutti i dati inseriti con la procedura ONLINE per validare legalmente i dati inseriti.

CLICCA QUI per maggiori informazioni su come effettuare il pagamento delle tasse scolastiche

Rif. della pratica di iscrizione

<dal sito https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo>

TASSE STATALI

Le tasse scolastiche statali sono dovute per il quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell'art. 4 del d.P.C.M. 18 maggio 1990 (G.U. Serie generale 23-5-1990, n. 118), gli importi delle tasse scolastiche sono:

• tassa di iscrizione € 6,04 (iscritti in quarta): è esigibile all'atto dell'iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l'intera durata del ciclo, non è rateizzabile ed è devoluta integralmente all'Erario.
  • tassa di frequenza € 15,13. (iscritti in quarta e in quinta): deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e può essere rateizzata, con pagamento della prima rata ad inizio d'anno e delle altre nei mesi di dicembre, febbraio ed aprile (Decreto Ministeriale Finanze 16 Settembre 1954). La tassa deve essere pagata per intero sia nel caso che l'alunno si ritiri dalla scuola sia nel caso che sia costretto ad interrompere la frequenza per motivi vari. In caso di trasferimento di uno studente da istituto statale ad altro statale, il pagamento è riconosciuto valido dalla nuova scuola.

Liceo Statale Toschi - Come iscriversi
Come iscriversi:

Dall' a.s. 2012/2013 le iscrizioni degli alunni alle classi prime di questo Istituto avvengono per via informatica. Per l'anno scolastico in corso devono essere effettuate esclusivamente on line dal 7/01/2020 al 31/01/2020

Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro");
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti;
  • il codice dell'Istituto TOSCHI è: PRSD01000E (dove 0 sta per zero);

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

- il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, in caso di alunno/a, rispettivamente, con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica consegnando copia della certificazione.

Cosa e' necessario per l'scrizione on-line:
  2. Codice di attivazione dell'avvenuta registrazione (il manuale per la registrazione è reperibile all'indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it alla voce "Guide all'iscrizione on line")
  3. Codice meccanografico della scuola di provenienza, reperibile sul sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
  4. Codice meccanografico della scuola superiore a cui voler iscrivere il proprio figlio, reperibile dal sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ (es: PRSD01000E –TOSCHI)
  5. Codice Fiscale alunno e genitori, documento di identità di entrambi i genitori, indirizzo di posta elettronica

Secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.