Corso Serale
Liceo Toschi - Olio su tela copia della Venere di urbino di Tiziano a opera di Cletofonte Preti
Liceo Toschi - Art Bonus Depliant Liceo Toschi - Art Bonus Scheda

Il Corso Serale del Liceo Artistico Toschi è oggi organizzato secondo una nuova struttura, articolata in tre periodi didattici:

I° PERIODO (monoennio): quattro sere di lezione, con prevalenza di materie artistiche di base (Disegno dal vero, Disegno geometrico, Plastica) più un’ora di Italiano, Inglese, Storia dell’arte, Matematica. Vi possono accedere studenti in possesso di licenza media o anche di diploma di maturità, in questo caso potendo richiedere l’eventuale riconoscimento dei crediti per le materie già affrontate in precedenti corsi di studio (da documentare).

II° PERIODO (anno di III e anno di IV classe): all’inizio del secondo periodo didattico lo studente sceglie, per la continuazione degli studi, uno dei due indirizzi attivi al corso serale, Grafica o Arti Figurative.

III° PERIODO (anno di V classe): configurato come il precedente periodo didattico. L’Esame prevede la preparazione su tutte le materie anche per chi ha usufruito di credito per alcune di esse.

---> SCARICA IL DEPLIANT <---

16              14

15

*2 h a settimana per un solo quadrimestre

GRAFICA: l’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze del design di base, dell’iter progettuale per la realizzazione completa nei laboratori di artefatti comunicativi relativi a grafica editoriale (libri e riviste), packaging, manifesti, comunicazione pubblicitaria, grafica artistica (litografia, xilografia, calcografia), computer grafica, ritocco fotografico, tecniche di illustrazione. Materie di indirizzo: Discipline grafiche, Laboratorio di Grafica.

ARTI FIGURATIVE: l’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di competenze grafico-pittoriche relative all’iter progettuale di base, inteso come studio della forma e del colore funzionale al design decorativo bidimensionale, applicato allo studio di svariate tipologie di decorazione, progettazione e realizzazione di decorazione per ambienti, vetrate artistiche, mosaici murali, oggetti ceramici, pannelli decorativi e allestimenti espositivi. Materie di indirizzo: Plastica (solo III° anno), Discipline pittoriche, Laboratorio di Pittura. Materie di area comune per entrambi gli indirizzi: Italiano, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Inglese, Matematica, Scienze (solo III° anno), Fisica, Religione.

Materie di insegnamento

Plastica

10              10

10

ISCRIZIONI: l’accesso al corso avviene mediante iscrizione con compilazione del modulo da ritirare in segreteria e pagamento dei contributi scolastici.

Può iscriversi al I° anno del secondo periodo didattico (III) chi è già in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea, previa richiesta di esame integrativo sulle materie di indirizzo e su quelle di area comune del monoennio non coperte da crediti scolastici. I programmi delle materie e le relative bibliografie sono disponibili presso la segreteria d’Istituto (Ufficio alunni). Gli esami integrativi si terranno nel mese di settembre secondo il calendario che verrà comunicato agli iscritti. Per ogni ulteriore delucidazione, gli studenti possono prendere contatto con i responsabili del corso serale:

Gli iscritti dovranno produrre certificazione del proprio curriculum di studi (diploma con materie) in modo tale che si possano valutare i crediti scolastici riconoscibili.

Ogni altro caso di richiesta di iscrizione ad anni successivi (IV o V) e di richiesta crediti sarà valutato prima dell’inizio dei corsi e previa presentazione di certificazione.

Inizio lezioni ore 18.30, termine ore 23.45 (con variazioni a seconda dei giorni e delle classi).

VERSAMENTI per ISCRIZIONE:

• per tutti, contributo scolastico di € 130,00 come iscrizione al corso;
  • per tutti gli iscritti per la prima volta a qualsiasi classe del corso serale, tassa scolastica erariale di € 21,27;
  • per gli iscritti agli anni successivi al primo, rinnovo dell’iscrizione ai corsi serali di € 15,13;
  • sono previsti esoneri per merito e per reddito.