Sicurezza Covid

Referente Covid

Professoressa PATRIZIA MINARI

patrizia.minari@liceotoschi.edu.it

Considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19 nonché della corrente situazione epidemiologica, il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2, come di seguito riportato:

PERSONA CON DIAGNOSI CONFERMATA DI COVID-19

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare, è consigliato:

• Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
  • Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
  • Applicare una corretta igiene delle mani.
  • Evitare ambienti affollati.
  • Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA.
  • Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
  • Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.

PERSONE CHE SONO VENUTE A CONTATTO CON CASI DI COVID-19

Per queste persone non si applica nessuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2. Sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare tutte le norme e circolari emesse in materia anti-contagio, comprese le indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID.

Per quanto riguarda il comparto scuola nello specifico, il Ministero della Salute puntualizza che, al momento, la malattia da SARS-COV2 risulta equiparata ad un’ordinaria influenza, pertanto:

• le assenze sono annoverate come normali assenze per malattia;
  • il rientro in comunità dopo un episodio COVID può avvenire SENZA presentare attestazione di avvenuta guarigione, ovvero test negativo;
  • durante la malattia NON è prevista l’attivazione della DAD.

Si allegano la circolare ministeriale dell'11/08/2023 e le Linee guida per la gestione del Covid a scuola.

Scarica questo file (COVID_CIRC_min_salute_11.8.23.pdf)COVID_CIRC_min_salute_11.8.23.pdf290 kB
Scarica questo file (Gestione COVID a scuola_2023-24.pdf)Gestione COVID a scuola_2023-24.pdf343 kB